Finalmente un film sul Calcio Storico Fiorentino.
Dopo una lunga serie di documentari pregevolissimi, prodotti da varie aziende internazionali che raccontano a volte didatticamente il gioco del Calcio Fiorentino, finalmente abbiamo potuto vedere un vero e proprio film ambientato e concentrato sulla vita e sul mondo del Calcio Storico, quello umano e della vita reale. Abbiamo aspettanto tanto questo film, sono passati tanti anni.
Le scene, i dialoghi e in particolare gli attori, sono stati perfettamente calati nell’ambiente; hanno interpretato benissimo lo spirito che aleggia all’interno del mondo delle squadre, gli autori hanno saputo riproporre scene verosimili e l’aiuto degli storici Calcianti è stato fondamentale.
Scene costruite sui dialoghi giornalieri dei ragazzi, momenti storici legati alle “bravate” e alle “ragazzate” di un tempo, un po’ trascorso, ma sempre al centro dei racconti dei più “grandi”, fanno rivivere momenti epici delle compagnie fiorentine. Le parole poi, quel vernacolo fiorentino che rende tutto più vero, tutto più vicino. Chissà se chi non conosce il fiorentino riuscirà a comprenderne lo spirito, sarei altrettanto curioso di capire come si spossa tradurre in russo (il film è stato premiato al festival di Rostov in Russia nel 2015) o in altre lingue internazionali, tutto questo.
E come non menzionale il “Saluto alla Voce” del mitico Gigi Vitali, compagno di mille avventure, finalmente apprezzato in un ruolo a lui congeniale.
Stefano Lorenzi ha diretto Guido Caprino e Francesco Scianna in un film che racconta una Firenze diversa, un torneo di Calcio in Costume di qualche anno fa, con i protagonisti di qualche anno fa, che intreccia storie di fantasia, ma reali nel cuore.
Un cast di rilievo, con Vauro Senesi, Sergio Albelli, Francesco Arca, Branko Ðuric, Francesca Inaudi, Sabina Akhmedova, Alex Sparrow, Francesco Scianna, Caterina Murino, Giulia Michelini e Guido Caprino.
Complimenti inoltre a Marino Vieri, Gianluca Lapi, Gabriele Ceccherelli e a tutti gli altri Calcianti che hanno interpretato loro stessi.
PS: Alcune scene sono davvero bellissime, sono flash favolosi, sono scene indimenticabili, soprattutto nei primi minuti del film.
Per chi se lo fosse perso:
Sky Cinema Collection – Sport Movies
in streaming su NOWTV