Assegnato “alla memoria” il Marzocco d’Oro ad Alfredo Lensi
Il Marzocco d’Oro è un’onorificenza del Ruolo d’onore della Repubblica Fiorentina, del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino istituita nel 2021, che riconosce il merito speciale di un personaggio fortemente legato alla manifestazione per aver dato un contributo fondamentale nel corso della storia.
Il riconoscimento “Marzocco d’Oro” è destinato a personalità legate al Corteo Storico di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino, di riconosciuto valore, che abbiano dato lustro all’istituzione rendendo un servizio di eccezionale portata alla comunità fiorentina delle tradizioni popolari.
In questo 2022, dopo la prima edizione dello scorso anno assegnato al grande Pietro Gori, il premio è stato conferito ad un personaggio illustre.
Con la seguente motivazione:
Ruolo d’Onore della Repubblica Fiorentina
Marzocco d’Oro a Alfredo Lensi (alla memoria) 11 marzo 1952
Per il fondamentale contributo alla ripresa del Gioco del Calcio Fiorentino del 1930, che attraverso un’accurata ricerca storica e una capacità organizzativa fuori dal comune, ha reso un servizio di eccezionale portata alla comunità fiorentina, alle tradizioni popolari e alla Città di Firenze.
Erano presenti alla premiazione il nipote Geri Lensi Orlandi Cardini che ha ritirato l’onorificenza e tutta la famiglia Lensi.
Senza di lui il Calcio Storico Fiorentino e il Corteo Storico collegato non avrebbe mai avuto inizio!