Il Gioco del Calcio Fiorentino è il tradizionale gioco storico di Firenze.
Di norma veniva giocato per Carnevale. Numerose erano le piazze nelle quali poteva svolgersi una partita di Calcio, a Il Prato, piazza Santa Maria Novella, piazza del Carmine, piazza Santa Croce erano soltanto alcune dove vi si svolgeva una partita organizzata.
Per giocare al Calcio si circondava la piazza con uno steccato, addobbando i padiglioni con il colore delle livree delle due squadre. La linea centrale del campo separava in due metà perfettamente uguali la piazza. Vi erano arbitri e giudici che da posizioni strategiche regolavano il giuoco e decidevano su ogni diatriba.
Con un corteo imponente, i giocatori divisi in due schiere, si portavano sulla piazza…
Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina nasce in occasione dei festeggiamenti per il quarto centenario dell’Assedio di Firenze, della battaglia di Gavinana e della morte dell’eroe fiorentino e italiano Francesco Ferrucci.
Il Corteo è una imponente parata militare dell’epoca, composta da compagini ben definite in
atteggiamento non belligerante. Solo alcuni di esse hanno l’elmo e l’armatura indossata, tutte sono in tenuta da parata militare cinquecentesca. La simbologia istituzionale del Calcio Storico Fiorentino e del Corteo fa riferimento agli…..