IL CORTEO STORICO
DELLA REPUBBLICA FIORENTINA

presentazione Corteo Storico della Repubblica Fiorentina
e del Calcio Storico Fiorentino

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina nasce in occasione dei festeggiamenti per il quarto centenario dell’Assedio di Firenze, della battaglia di Gavinana e della morte dell’eroe fiorentino e italiano Francesco Ferrucci.

Il Corteo è una imponente parata militare dell’epoca, composta da compagini ben definite in

atteggiamento non belligerante. Solo alcuni di esse hanno l’elmo e l’armatura indossata, tutte sono in tenuta da parata militare cinquecentesca. La simbologia istituzionale del Calcio Storico Fiorentino e del Corteo fa riferimento agli stemmi araldici e alle insegne della Repubblica Fiorentina del 1529 – 1530.

Le insegne della Repubblica fiorentina, stemmi e simboli hanno un preciso significato,

in particolare il Giglio rosso in campo bianco, stemma adottato nel 1251. Nel Gonfalone di Firenze e del Corteo è rappresentato il Giglio rosso in campo bianco sottoscritto da FIORENZA, viene scortato dagli armati ed è seguito dalle varie componenti, ogni volta diverse a seconda dell’occasione per la quale il Corteo è chiamato a rappresentare la città.

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina al completo, unico a rappresentare

istituzionalmente la città, si costituisce a parata per accompagnare le squadre dei Calcianti per le tradizionali partite del Calcio Storico Fiorentino in Piazza di Santa Croce. In altre occasioni, il Corteo sfila in forma ridotta, ma non per questo meno suggestiva.

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, nel suo aspetto rievocativo, rappresenta l’Esercito che difese Firenze dalle truppe imperiali di Carlo V e le varie compagini armate sfilano per rappresentare la città in ogni dove e rievocare un glorioso periodo storico, colmo di orgoglio cittadino.

Famoso, nel proprio cerimoniale, il Saluto alla Voce che il Capitano grida in onore delle autorità presenti, i comandi militari del XVI secolo vengono conclusi con Viva Fiorenza! creando una suggestiva atmosfera di gioia e giubilo per la città.

I Bandierai degli Uffizi sono l’espressione spettacolare del Corteo Storico. Il loro volteggiare le bandiere evoca un giorno di festa e il tripudio del giglio fiorentino rappresenta l’esaltazione di Firenze.

Copyright ⓒ Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata